Mission
La mission di un'impresa è il suo scopo, la giustificazione della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. Con la definizione della mission intendiamo spiegare chi siamo, cosa facciamo e perchè lo vogliamo fare.
Il COF opera come struttura integrata all'interno del Sistema Sanitario Nazionale, occupandosi essenzialmente di chirurgia ortopedica e di riabilitazione specialistica. I punti distintivi di questa struttura che la caratterizzano e differenziano da altre sono:
Presa in carico del malato ortopedico
Garantire al malato con patologie dell'apparato muscolo scheletrico l'intero processo assistenziale, senza discontinuità di gestione e disagi tra le fasi ambulatoriale, operatoria, la degenza post operatoria e riabilitativa; permettendogli un rapido ritorno alla vita quotidiana dopo aver completato il percorso di recupero e reinserimento.
Completezza dell'offerta riabilitativa
Proporre la più ampia e completa offerta riabilitativa, essendo in grado di accogliere e trattare pazienti nelle principali branche riabilitative (motoria, neurologica, pneumologica e cardiologica) ed a tutti i livelli di intensità di cura.
Personalizzazione del percorso riabilitativo
Recepire i bisogni specifici di ogni singolo paziente, definire gli obiettivi di recupero e verificarne il grado di raggiungimento, predisponendo progetti riabilitativi individuali.
Integrazione delle competenze
Fornire un approccio riabilitativo in cui si integrano le varie competenze necessarie.
Struttura idonea
Predisporre una struttura idonea e ottimale per permettere la riabilitazione dei pazienti, con spazi adeguati e un'ospitalità alberghiera mirata alle particolari esigenze di pazienti con deficit funzionali e che necessitano di lunghe permanenze.

Il COF si prefigge di raggiungere e mantenere una posizione competitiva nel settore, che garantisca prospettive di lungo termine all'azienda, al suo personale ed una offerta continuativa all'utenza. La qualità dei servizi erogati è un punto essenziale di tale strategia.
È perciò politica di COF fornire servizi che soddisfino pienamente le esigenze dei pazienti.

Per ottenere ciò il Consiglio d'Amministrazione ha stabilito i seguenti obiettivi di carattere generale, sui quali l'azienda è impegnata:
  • sviluppare un'azione continua di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali, mirata alla soddisfazione del cliente, alla sicurezza del personale e dell'ambiente ed all'ottimizzazione dei costi
  • fornire sicurezza nell'esercizio della medicina, nell'esecuzione dei trattamenti e nella vigilanza sui malati
  • assicurare le cure migliori richieste dallo stato del malato
  • offrire ai medici la disponibilità dei mezzi necessari
  • offrire la migliore ospitalità e un migliore servizio ai propri pazienti
  • garantire uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia
Nell'ambito di questi obiettivi generali è considerata essenziale la creazione ed il mantenimento di un Sistema Qualità in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001: 2008 e la sua Certificazione. I responsabili di ciascun reparto o funzione aziendale, devono assicurare che la Politica di Qualità aziendale sia compresa ed attuata da tutto il personale nello svolgimento delle proprie attività.