Riabilitazione
Riabilitazione
L'attività riabilitativa della struttura è classificata come "Riabilitazione Specialistica" dalla Regione Lombardia. La riabilitazione è divisa in due Unità Operative con una Sezione di Riabilitazione Cardiologica.
Provenienza pazienti
I Pazienti ricoverati in Riabilitazione possono provenire:
  • da ospedale per acuti
  • dal proprio domicilio
  • dal reparto di chirurgia ortopedica del COF
Intensità assistenziale pazienti
Vengono ricoverati pazienti anche totalmente dipendenti dall’assistenza, come pazienti in coma.
Modalità di trattamento
Gli interventi riabilitativi possono essere effettuati anche in regime di day hospital se le condizioni del paziente, la tipologia di prestazioni e la patologia di base lo consentono.
Per ogni paziente ricoverato, secondo le indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e della Regione Lombardia, viene redatto un PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE.

Progetto, perché si identificano gli obbiettivi da raggiungere, i tempi e le modalità.
Riabilitativo, poiché si è nell’ambito del recupero funzionale.
Individuale, poiché ogni progetto viene predisposto insieme al singolo paziente, tenendo in considerazione i bisogni e le aspettative specifiche del paziente stesso e dei familiari.

L’approccio riabilitativo è multidisciplinare: diverse figure (medici di varie specialità, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, psicologi..) collaborano per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Il paziente (e i suoi familiari) vengono direttamente coinvolti nel definire gli obbiettivi e nel valutare i risultati.

La riabilitazione si svolge durante tutte le 24 ore della degenza, non solo durante il lavoro specifico nelle palestre e col fisioterapista ma anche durante ogni attività quotidiana, come il pasto, le attività sociali ecc.
Prenotazioni


chiama il nostro numero verde